Via Turca, 26 15020 Villadeati (AL)
Laura +39 3339818104
Hours ORARI

Il mio forno: il Rofco B40

rofco.jpg

Da quando condivido sui social, (Instagram e Facebook) la mia attività di micropanificatrice, ricevo continuamente richieste di informazioni sul mio forno: il Rofco B40.

Il Rofco è un forno semiprofessionale specifico per la panificazione. È prodotto da una azienda belga ed in Italia è poco diffuso. Possiede delle pietre refrattarie molto spesse che accumulano calore e lo rilasciano in modo graduale. Risulta particolarmente vantaggioso per le microimprese domestiche di panificazione per diversi aspetti. In primo luogo, rispetto ad altri forni, ha un costo contenuto. Secondariamente funziona con la corrente monofase (diversamente dalla maggioranza dei forni da pane che necessitano della trifase) ed ha un consumo di picco di circa 2,5kw, il che lo rende utilizzabile con una utenza domestica. È un forno decisamente spartano, completamente analogico e necessita di pochissima manutenzione. Volendo è dotato di vaschette per la produzione di vapore in cottura, vaschette che io ho deciso di non utilizzare in quanto occupano superficie utile e possono tranquillamente essere sostituite dall'uso di uno "spruzzino" da giardiniere a flusso continuo.

Non esistono distributori italiani che vendano il Rofco, per acquistarlo si hanno essenzialmente due possibilità:

  • rivolgersi direttamente alla casa madre in Belgio: scrivendo alla Rofco.be potete ordinare il vostro Rofco che vi verrà spedito con uno starter pack comprensivo di teglie. Lo svantaggio di rivolgersi alla casa madre è dover aspettare un po' prima dell'invio, il vantaggio è che avrete il prezzo più contenuto.
  • l'alternativa è ordinarlo presso l'unico distributore europeo Brook Food Equipment che si trova in Gran Bretagna. I vantaggi dell'acquistarlo presso la Brook Food Equipment sono l'immediato invio e la possibilità di acquistare contestualmente accessori come la pala e il supporto portateglie, creati dalla azienda appositamente per il Rofco. Lo svantaggio è il costo maggiore dovuto ai costi di spedizione più alti e dal comprensibile ricarico per il distributore.