Via Turca, 26 15020 Villadeati (AL)
Laura +39 3339818104
Hours ORARI

La mia passione per il pane è nata dal desiderio di avere pane fresco quotidianamente sulla tavola di famiglia pur abitando lontana dai negozi.

Per caso ho scoperto il fascino della pasta madre e della lievitazione naturale: ho approfondito l’argomento, studiando sui testi la teoria e frequentando corsi pratici con maestri dell’arte bianca.

Amo la pasta madre perché conferisce al pane gusto e digeribilità oltre a fare sì che si mantenga per più giorni.

Fare il pane mi ha insegnato ad esercitare i sensi: toccare l’impasto, osservarne lo sviluppo, rispettare i lunghi tempi di lievitazione e, una volta sfornato, sentire lo scricchiolio della crosta che si raffredda, apprezzarne il profumo che si diffonde per casa, per gustarne infine i differenti sapori.

Ho imparato che un buon pane dipende in larga misura dalla bontà delle materie prime: per i miei prodotti utilizzo, quindi, prevalentemente, farine macinate a pietra di cereali antichi coltivati responsabilmente

Mi piace variare stagionalmente i miei impasti utilizzando differenti tipologie di cereali: grano tenero, farro spelta e monococco, segale, grano duro e differenti ingredienti ed aromi come semi di ogni genere, olive, patata, zucca, erbe aromatiche!

Per questo motivo, adoro girare per mulini ed aziende agricole del mio territorio alla ricerca di prodotti in grado di valorizzare quello che ormai tutti i miei amici conoscono come "il pane di Laura".